Venezia 69 - I film: Thy Womby

Di Valentina Clemente -

E' un viaggio emozionale quello rappresentato sul grande schermo da Brillante Mendoza : il regista filippino porta alla 69esima edizione della Mostra di Venezia il suo ultimo lungometraggio 'Thy Womb' che, tra paesaggi mozzafiato, racconta la storia toccante di una levatrice filippina – interpretata dalla star asiatica Nora Aunor – la quale, per uno scherzo del destino, non può avere figli.

La storia si svolge all'interno della comunità dei Bajau, popolazione nomade dalle tradizioni millenarie, che vive fondamentalmente di pesca.

Il marito della protagonista è interpretato da un altro veterano del cinema filippino, Bembol Roco, mentre completano poi il cast Mercedes Cabral (diretta da Mendoza anche in Captive ) e Lovi Poe.

La sceneggiatura è di Teresa Barrozo, compositrice che ha lavorato per Raya Martin e Brillante Mendoza, responsabile delle musiche di Kinatay, oltre che delle colonne sonore di Tirador, Lola e Captive. La fotografia è di Odyssey Flores, fidato collaboratore di Mendoza per Foster Child, Serbis, Kinatay, Lola, Captive.

In merito alla pellicola il regista ha affermato: "Ho voluto realizzare un film che potesse raccontare, e in qualche modo celebrare, la popolazione dei Bajaus perché rappresentano un unicuum nella loro regione. A differenza di un contesto di violenza endemico, questo popolo è un esempio di vita semplice e rinnegano qualsiasi tipo di violenza. Sono dei semplici pescatori che cercano di vivere armonizzandosi con il loro contesto. Spero quindi che questo film possa dare loro una giusta ricompensa agli occhi del mondo".

Vedere di più :Mostra di Venezia-Notizie-Look dei vip

  1. Make-up
  1. Hairstyle
  2. Kate Middleton: che capelli! La Duchessa di Cambridge ha una bellissima chioma. Se avete voglia di sfoggiare una capigliatura sana e...
    11 Nov
  1. Nail Art
  2. Tra le varie tendenze unghie di questo autunno/inverno, ce n'è una in particolare che sta facendo impazzire le amanti dell'effetto...
    1 Dic
  3. Avete deciso outfit e make up e ora ti manca solo la manicure: prova con i glitter per rendere più luccicanti le tue mani. Segui questi...
    15 Nov
  1. Ti POTREBBE
    INTERESSARE