Hugh Laurie

Humour, virilità e sincerità sono le affascinanti qualità di Hugh Laurie, alias Dottor House. Nato l'11 giugno 1959 a Oxford, Hugh è laureato in antropologia all'Università di Cambridge.

Nel 1982, l'attore esordiente avvia la sua carriera e moltiplica i ruoli in tv e al cinema con film di successo quali La carica dei 101 e Stuart Little – Un topolino in gamba. Presta la voce ai personaggi di numerosi film, tra cui Valiant, Mostri contro Alieni e il recente Hop con Russell Brand.

Se in Gran Bretagna gode di una grande notorietà fin dagli anni Ottanta, è senza dubbio grazie al cinico e misantropo Dottor House che Hugh Laurie conquista gli Stati Uniti nel 2004, prima di ottenere il successo internazionale. L'antieroe da lui interpretato permetterà a Hugh di ottenere un Golden Globe nel 2006 e uno nel 2007.

Ma Hugh ha molte frecce al proprio arco: oltre alla commedia, la musica fa vibrare il Dottore che dal 2006 fa parte del gruppo Band From TV nella doppia veste di cantante e pianista. Il 26 luglio 2010 Hugh Laurie firma un contratto con la Warner Music Entertainment, e l'anno successivo pubblica in Francia e in Regno Unito il suo primo album, intitolato Let Them Talk. Piazzatosi direttamente al secondo posto delle classifiche francesi, l'album che riprende standard country permette di riscoprire le voci di Dott. John, Tom Jones e Irma Thomas.